chirurgia orale.

Questa parte della Odontoiatria permette al medico di affrontare situazioni cliniche di una certa complessità, a volte non altrimenti risolvibili.
Possiamo parlare di distinte pratiche chirurgiche che fanno parte del bagaglio culturale dell’Odontoiatra:
  • Chirurgia Exodontica, che riguarda le estrazioni dentarie e dei Denti del giudizio;
  • Chirurgia Preprotesica, la quale migliora la situazione di osso,denti e gengive prima di costruire i ponti e le protesi in genere (sia fisse che mobili);
  • Chirurgia Parodontale, che tratta i problemi di gengive e osso quando questi soffrono di Malattia Parodontale (o Piorrea);
  • Chirurgia Endodontica, fondamentale per trattare granulomi e infezioni delle radici dei denti;
  • Chirurgia Implantare per il posizionamento degli Impianti Dentali;
  • Chirurgia Rigenerativa ossea Parodontale o Preimplantare per rigenerare rispettivamente l’osso di sostegno dei denti perso per Piorrea, o l’osso dove si dovranno fare poi gli Impianti.
 

 

 

ALCUNI ESEMPI

1

DENTI DEL GIUDIZIO

Una delle manovre chirurgiche più frequenti in Odontoiatria, riguarda le Estrazioni dei Denti del Giudizio.

Denti del Giudizio sono i Terzi Molari cioè gli ultimi denti delle arcate. Sono due per lato, 2 superiori e 2 inferiori, per un totale di 4 denti.
Normalmente compaiono nella bocca tra il 17° e il 21° anno di età, ma la loro comparsa è estremamente irregolare così come la posizione e l’inclinazione che possono assumere.
A volte possono mancare (alcuni denti o addirittura tutti e quattro) perché non si sono formati; in questo caso si parla di Agenesia dei Denti del Giudizio.
Altre volte, non si vedono in bocca, perchè sono ricoperti dalla gengiva in quanto non c’è lo spazio per la loro fuoriuscita!

Considerando che lo spazio nella bocca è spesso insufficiente e che la malposizione di questi denti può causare Ascessi o addirittura problemi di Carie o Malattia Parodontale ai denti vicini, si comprende come spesso si consigli la loro Estrazione.
Si parla di Estrazione Terapeutica, Strategica o Preventiva.

ESTAZIONE TERAPEUTICA
Il dente ha dei problemi e va rimosso.
ESTRAZIONE STRATEGICA
Il dente causa problemi al dente vicino.
ESTRAZIONE PREVENTIVA
Potrebbero comparire problemi al dente del giudizio o a quello vicino

Le manovre di Estrazione sono assolutamente indolori grazie all’uso dell’Anestesia, e anche il post-operatorio avrà un decorso controllato grazie alle Indicazioni ed ai Farmaci che il Medico Vi consiglierà.

Situazione complicata di un dente del giudizio che causa problemi sul dente contiguo; per questo motivo si consiglia la sua Estrazione terapeutica.
     
La posizione del dente è talmente “sdraiata” che si rende necessario programmare 2 “odontotomie” (tagli del dente) per poterlo estrarre.


(Prima resezione del dente)

(Seconda resezione del dente)

Estrazione terminata con punti di sutura, e frammenti del dente rimosso, derivati dai vari “tagli” per facilitarne l’estrazione.

 

2

Esempio di risultato di Chirurgia Parodontale, dove vengono ricoperte le radici dentali, ricostruendo i normali rapporti gengivali.
 
Esempio di Chirurgia Endodontica con rimozione dell’apice della radice e otturazione dell’apice per risolvere una grossa infezione senza smontare la ricostruzione del dente.
 
Esempio di risultato di Chirurgia Implantare con inserimento di 6 Impianti nell’arcata superiore edentula.

PRIMA
 
PRIMA
 
PRIMA

DOPO
 
DOPO (12 MESI)
 
DOPO

3

Esempio di risultato di Chirurgia Rigenerativa Osseo-Gengivale Preimplantare prima dell’inserimento di Impianti (viene ricostruito l’osso e la gengiva, notare le differenze dei volumi prima e dopo)

PRIMA

DOPO
 
Esempio di Chirurgia Rigenerativa Ossea implantare dove l’osso mancante viene ricostruito elevando il seno mascellare ed inserendo osso artificiale e osso prelevato al Paziente,durante il posizionamento di 2 Impianti Dentali

PRIMA

DOPO L’ESTRAZIONE

CASO FINITO
     
Esempio radiografico del risultato della Chirurgia Rigenerativa Parodontale in un caso di grave perdita ossea in un molare inferiore (risultato a 7 anni).

PRIMA

DOPO

 

In questa sezione abbiamo quindi visto come i diversi tipi di chirurgia permettono molto spesso di trattare situazioni complesse, in modo da soddisfare le richieste del paziente sia dal punto di vista funzionale nonché estetico.

 
Guazzi Studio Odontoiatrico Dott. Guazzi Paolo
viale Carlo Alberto Dalla Chiesa 69, 41126 Modena (MO) Italy - Tel: 059-390726 - Fax: 059-303945 - E-Mail: studio@guazzipaolo.it