note informative.
CARATTERE INFORMATIVO
Questo sito ha carattere puramente informativo.
Il suo scopo è chiarire molti aspetti e rispondere alle tante domande sulla odontoiatria.
Contiene testi ed immagini per una più adeguata comprensione dei vari argomenti trattati.
   
TEMPI DI CARICAMENTO
I tempi di caricamento di alcune di queste pagine sono giustificati dalla quantità e dalla tecnicità dei contenuti.
Non abbiamo infatti solo voluto informare, bensì abbiamo voluto essere in ogni parte esaurienti e professionali, dedicando ad ogni argomento il materiale necessario sia descrittivo che fotografico.
   
IMMAGINI ESPLICITE
Il materiale di questo sito fa riferimento a casi odontoiatrici, pertanto potrà consistere a volte in immagini poco piacevoli alla vista (in particolare la sezione "Step by Step"), riportando casi estremi di malattie, agenesie, operazioni chirurgiche.
Questo sito è quindi sconsigliato a chi è suscettibile a questo tipo di rappresentazioni.

 

prevenzione

Potrebbe sembrare retorico, ma “Prevenire è realmente meglio che curare”!
Il Trapano, le Punture.. e tutto quanto può proporre di curativo il Dentista… potrebbero essere evitati con una buona prevenzione.

Un dente sano è meglio della migliore Corona in ceramica!
Ed ecco che il primo compito del Dentista dev’essere insegnare a prevenire la Carie e le Malattie della bocca, così come il Dietologo insegna ad alimentarsi bene ed il Cardiologo a non trascurare il cuore…



La radiografia digitale, le visite con il microscopio o i sistemi prismatici ingrandenti, l’uso della telecamera intraorale…
sono sistemi di diagnosi, che per quanto accurata serve a trovare la malattia il più presto possibile…
L’ideale sarebbe evitare del tutto la sua formazione!!
Ecco perché il dentista deve parlare innanzitutto di prevenzione piuttosto che della cura!

leggi tutto..

   
 




LEGGI LE RECENSIONI
SULLO STUDIO
 
domande frequenti:

Che differenza c’è tra otturazione in amalgama e otturazione in composito?

La principale differenza che c’è tra le otturazioni in amalgama e quelle in composito è l’estetica: le prime sono grigie (di metallo) mentre le seconde sono bianche come il dente.
Le otturazioni grigie generalmente sono più resistenti e più durature, ma la ricerca clinica migliora anno dopo anno anche le otturazioni bianche.

Cos’è una corona protesica? Che funzione svolge?

La corona protesica, o più comunemente capsula, è un manufatto protesico fisso, che ricopre completamente il dente. I motivi che portano il medico a consigliare di incapsulare i denti sono diversi: Prevenire le fratture dei denti devitalizzati (soprattutto nei premolari); Ricoprire i denti ricostruiti con dei perni dopo una devitalizzazione; Ridare un’ottima estetica nei denti molto rovinati e con estese ricostruzioni; Fare un ponte fra due o più denti quando mancano uno o più elementi. La funzione principale della capsula è quella di mantenere e preservare un buon equilibrio e una buona funzionalità della bocca (ricreare forma e funzione).

In che cosa consiste lo sbiancamento dei denti?

Lo sbiancamento consiste nell’applicare sui denti vitali con colorazione intensa (gialla, grigia, o con discromie causate da tetracicline) un gel contenente PEROSSIDO DI CARBAMIDE.
Questo nel momento in cui viene messo sul dente comincia a rilasciare ossigeno che penetra nello smalto e nella dentina sbiancando le sostanze colorate e quindi il dente. Il composto è sicuro ed innocuo per i denti e si può eseguire sia in ambulatorio che a casa.
Inoltre è possibile eseguire con un trattamento analogo anche lo sbiancamento dei denti devitalizzati riportandoli al colore originale.

In che situazione vengono consigliati gli intarsi?

Gli intarsi vengono consigliati quando ci sono esigenze estetiche, cioè quando si vogliono sostituire le grosse otturazioni in metallo o quando il “buco” lasciato dalla carie è molto grosso.
Questi ,infatti, vengono proposti al posto delle otturazioni in composito (bianche) quando la parte del dente da ricostruire è molto estesa.

Cos’è un impianto?

L’impianto è un “cilindro” in titanio (pensate ad una vite), che può avere diverse lunghezze e diametri e una volta inserito nell’osso simula la radice del dente che manca.

Che cos’è una Dentiera?

La “Dentiera” meglio detta Protesi Totale, è una protesi rimovibile ad appoggio gengivale, cioè si esegue quando non ci sono più i denti. Viene costruita in resina con denti artificiali in resina od in ceramica, e si appoggia esclusivamente sulla gengiva.
E’ generalmente stabile nell’arcata superiore, mentre ci possono essere problemi di “tenuta” nell’arcata inferiore con movimenti ed instabilità mentre si parla o si mastica (fortunatamente risolvibili con gli Impianti Dentali).

» leggi tutte le domande
 

Guazzi Studio Odontoiatrico
Dott. Guazzi Paolo
viale Carlo Alberto Dalla Chiesa 69,
41126 Modena (MO) Italy
Tel: 059-390726
Fax: 059-303945
E-Mail: studio@guazzipaolo.it