odontoiatria estetica.

L'Odontoiatria Estetica si propone di intervenire su Denti e Gengive in modo Terapeutico o Cosmetico con un risultato il piu' possibile naturale e "invisibile".
Si parla di Odontoiatria Estetica per ottenere un risultato gradevole su denti da curare perché malati e protesi compromesse da sostituire, e di Odontoiatria Cosmetica per cambiare e migliorare denti comunque sani.
Questi trattamenti sono oggi possibili grazie alle tecniche di Sbiancamento Dentale, e all' utilizzo della Ceramica integrale o dello Zirconia e del Disilicato di Litio.

Questi materiali permettono un risultato “invisibile”, di massima resistenza (Zirconia e Disilicato di Litio vengono realizzati con sofisticate tecniche Cad-Cam), e totalmente esente da metallo!
Per ricostruire i denti vengono impiegate leResine Composite altamente estetiche, e vengono inoltre utilizzate tecniche restaurative mediante Intarsi e Faccette in Ceramica.

L' Odontoiatria d' avanguardia prende inoltre in considerazione gli inestetismi labiali e periorali trattandoli con tecniche di Filling di ACIDO JALURONICO, per risolvere rughe e solchi, e interventi di LIFTING labiale, Sottonasale e delle Commissure per migliorare e ringiovanire quei tessuti che il tempo ha inesorabilmente danneggiato.
L’ Odontoiatria Estetica Protesica si occupa della realizzazione di denti protesici (cioè di denti finti) che una volta posizionati in bocca sono indistinguibili da quelli naturali.

Per fare questo è fondamentale ricorrere a materiali di primissima scelta attentamente manipolati da Odontotecnici esperti, e collocati in bocca da Dentisti scrupolosi, profondamente consapevoli del trattamento e del rispetto di denti e gengive.

 

In altre parole per ottenere l’ ESTETICA DENTALE è indispensabile affidarsi a Dentisti addestrati e capaci, che utilizzano materiali adeguati, avvalendosi della competenza di laboratori odontotecnici attrezzati.

Dal 1993 lo studio del Dr.Guazzi Paolo si avvale in modo esclusivo della preziosa e qualificata collaborazione del laboratorio odontotecnico Mantovani e Poli, per la realizzazione di tutti i manufatti protesici.

Inoltre per ottenere un’estetica superiore è fondamentale un’adeguato trattamento delle Gengive che si devono presentare sane, non infiammate e di colorito roseo.
  FACCETTE IN CERAMICA SUI DENTI ANTERIORI
Molteplici interventi di Chirurgia Plastica Gengivale sono possibili per migliorare il volume, la quantità ed il livello delle gengive a contatto con i restauri protesici, in modo da creare un risultato il più naturale possibile.

CERAMICHE INTEGRALI

PRIMA

CORONE E
FACCETTE INTEGRALI

FACCETTE CEMENTATE

DOPO

Vecchie corone rifatte con le ceramiche integrali per risolvere inestetismi e problemi gengivali.

 

LE CORONE IN CERAMICA

1


PRIMA

DENTI LIMATI

CORONE INTEGRALI CEMENTATE

DOPO

4 Corone integrali (senza metallo) in Zirconia permettono di ottenere un buon risultato estetico sui denti anteriori

 

 

 

 

 

 

 

2

In questo caso è stata eseguita una completa riabilitazione con corone in ceramica e impianti dentali, per un’estetica apparentemente senza problemi e del tutto naturale!
L’effetto “coprente” della ceramica cotta su oro è evidente in casi come questo, dove permette di mascherare radici devitalizzate e scure, e perni in metallo! Una volta che le Corone sono cementate non si sospetta assolutamente nulla!

3


PRIMA

DOPO
Estetica decisamente insoddisfacente “corretta” con 4 corone in ceramica sui denti anteriori.

4


PRIMA

DOPO
In questo caso 4 corone in ceramica cotta su oro puro permettono di migliorare l’estetica dei denti anteriori


LE FACCETTE, LO SBIANCAMENTO DENTALE E GLI INTARSI IN CERAMICA.

1


PRIMA

FACCETTE IN CERAMICA

FACCETTE CEMENTATE

 


DOPO

In questo caso sono state modificale la forma, le proporzioni ed il colore dei quattro incisivi superiori mediante faccette in ceramica.

 

 

 

 

 

 

2

LE FACCETTE IN CERAMICA
Le “Faccette in Ceramica” sono sottili “gusci” di Ceramica Dentale che vengono incollate sul dente dopo aver rimosso una parte dello smalto superficiale.

Lo Smalto non viene completamente rimosso, ma si toglie uno spessore di 6-8 decimi di millimetro.

Con questa tecnica è possibile modificare il COLORE, la FORMA e le DIMENSIONI del dente con un risultato estetico veramente splendido!

Sono necessarie solo 2 sedute, a distanza di 7-10 gg., per il risultato definitivo.

 

Prima


Dopo


  Prima
Dopo
I due incisivi laterali (che la paziente giudicava troppo piccoli), sono stati rivestiti con due Faccette in ceramica, diventando esteticamente più gradevoli.
 
Un dente scuro disturbava il sorriso della paziente; questo problema è stato risolto con una Faccetta in ceramica.

 

Prima


Dopo


Questo bel sorriso era oscurato da tre denti devitalizzati e più volte ricostruiti; sono bastate alcune sedute di Sbiancamento e tre Faccette in Ceramica per ridargli nuova luce!

 

PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO

I difetti di colore e di forma di un singolo dente, possono essere corretti perfettamente con l’impiego delle Faccette in ceramica, che uniscono alla eccellente estetica il minimo sacrificio (minima limatura del dente!).

3

LO SBIANCAMENTO DENTALE

E’ un procedimento non traumatico né dannoso per il dente che richiede solo qualche seduta in studio o alcune applicazioni a casa propria.


Prima

Dopo
NOTA BENE - Per sbiancare i denti si usa una sostanza chiamataPerossido di Carbamide, a diverse concentrazioni.

La formulazione al 10% ha ottenuto l’accettazione dall’ American Dental Associations (A.D.A.) come prodotto assolutamente innocuo. 
Questa approvazione ha richiesto test clinici per un periodo non inferiore ai 10 anni!

Prima

Dopo
Esistono altre concentrazioni (15%, 20%, 35%) con indicazioni ben precise, che il Dentista potrà consigliarvi sotto stretto controllo.

Prima

Dopo
 

COME FUNZIONA…
Si usa una sostanza innocua che producendo ossigeno, sbianca delicatamente ed in modo stabile i denti.


Prima

Dopo
 

Questa sostanza si può applicare sui denti in due modi:

tutte le sere a casa propria grazie a due “mascherine” che mantengono il prodotto a stretto contatto con i denti;

Sul calco dei denti si preparano 2 mascherine in materiale plastico che ogni sera andranno riempite di prodotto e posizionate sui denti mentre si dorme… 





 
..in questo modo una dentatura di colore scuro (B4 scala Vita), si trasforma in 15 giorni di trattamento…
 
…in un sorriso decisamente più bianco e gradevole! (è stata sostituita anche l’otturazione sull’incisivo centrale di sinistra). nello studio dentistico, la sostanza si applica direttamente sui denti per un numero variabile di sedute a seconda del risultato che vogliamo ottenere;
     
 
Questa paziente non gradisce il colore giallo dei suoi canini.. Dopo aver determinato lo sbiancamento che potremo ottenere…
 
…si procede applicando la sostanza sbiancante direttamente sul dente per alcuni minuti…
     
PRIMA 
DOPO
 
..in modo da ottenere il risultato richiesto e soddisfare la Paziente! (una seduta).

Lo sbiancamento dentale è una procedura sicura, efficace che non danneggia il dente, ed il risultato è stabile nel tempo.


4

GLI INTARSI IN CERAMICA

 


Otturazione metallica….
 

..sostituita con un’intarsio in ceramica
 
A volte per migliorare l’estetica di un dente magari sostituendo un’otturazione cariata, è sufficiente realizzare un’Intarsio in ceramica, senza dovere così incapsulare (e quindi limare) il dente.
Prima il Dentista toglie la vecchia otturazione e la eventuale carie, poi l’Odontotecnico crea la parte mancante in ceramica, e poi questa viene cementata sul dente con un cemento trasparente ed il risultato è pressoché invisibile!
     

PRIMA
 
PRIMA
In questi due casi clinici si vedono grosse ricostruzioni in resina, sostituite con intarsi in ceramica più estetici e funzionali (in bocca da 8 anni).

DOPO
 
DOPO
 
       

Intarsi in bocca da 10 anni!! Sono stati evidenziati i contorni in quanto difficilmente visibili.

Altro intarsio in bocca da 10 anni, i contorni trovateli voi!!
 
Guazzi Studio Odontoiatrico Dott. Guazzi Paolo
viale Carlo Alberto Dalla Chiesa 69, 41126 Modena (MO) Italy - Tel: 059-390726 - Fax: 059-303945 - E-Mail: studio@guazzipaolo.it