l'attività.

Gentile Paziente di seguito troverà l’elenco delle Attività Mediche Odontoiatriche che vengono svolte nello studio dal Dr. Guazzi Paolo e dai suoi collaboratori medici legalmente accreditati per l’esercizio della professione odontoiatrica.

Cliccando su ciascuna di esse potrà trovare ulteriori informazioni ed esempi clinici che ci auguriamo possano essere di aiuto per una migliore comprensione degli eventuali problemi della Sua bocca.

odontoiatria conservativa

E’ quella parte della Odontoiatria che si occupa delle Otturazioni e delle Ricostruzioni dei denti, sia vitali che devitalizzati.
I materiali che vengono utilizzati per queste “riparazioni” sono sostanzialmente due: le Resine Composite e l’Amalgama d’Argento.

Uno degli aspetti più apprezzati dal Medico nelle Resine Composite riguarda la loro “adesività”.
Per meglio dire, queste sostanze si legano al dente con un meccanismo adesivo grazie a una “colla”, che unisce il materiale al dente.
Questo meccanismo adesivo permette di “rinforzare” il dente e, inoltre, di limitare al minimo la rimozione di tessuto non cariato, per cui si dice che le Resine Composite sono materiali più “conservativi” per il dente.


leggi tutto..

   
 




LEGGI LE RECENSIONI
SULLO STUDIO
 
domande frequenti:

Quali alimenti sono causa di Carie?

Tutti gli alimenti ricchi di carboidrati (zuccheri), in quanto la carie è il risultato del metabolismo dei batteri che si cibano di zucchero semplice o complesso, producendo acido che attacca a sua volta lo smalto dei denti. E’ logico che un cibo più contiene zucchero e più è definito “cariogeno”.

Cosa sono le faccette?

Le faccette sono dei “gusci” di ceramica che vengono incollati ai denti per migliorare l’estetica (si fanno nei denti anteriori) quando abbiamo elementi con dei problemi di colore (causati da devitalizzazioni, uso di tetracicline nell’infanzia) e di forma ( denti piccoli, conici, rotti).

In che situazione vengono consigliati gli intarsi?

Gli intarsi vengono consigliati quando ci sono esigenze estetiche, cioè quando si vogliono sostituire le grosse otturazioni in metallo o quando il “buco” lasciato dalla carie è molto grosso.
Questi ,infatti, vengono proposti al posto delle otturazioni in composito (bianche) quando la parte del dente da ricostruire è molto estesa.

Cos’è uno scheletrato?

Lo scheletrato è una protesi rimovibile (cioè non fissa) che si esegue quando si devono “rimettere” alcuni denti che mancano.
Ci sono 2 tipi di scheletrato: con ganci, più economici ma meno estetici; e con attacchi, più estetici ma più costosi che si ancorano ai denti naturali che sono stati ricoperti con “capsule” protesiche.

Cosa sono gli intarsi?

Gli intarsi sono dei “tasselli” in ceramica che sostituiscono la parte mancante del dente.

In che cosa consiste lo sbiancamento dei denti?

Lo sbiancamento consiste nell’applicare sui denti vitali con colorazione intensa (gialla, grigia, o con discromie causate da tetracicline) un gel contenente PEROSSIDO DI CARBAMIDE.
Questo nel momento in cui viene messo sul dente comincia a rilasciare ossigeno che penetra nello smalto e nella dentina sbiancando le sostanze colorate e quindi il dente. Il composto è sicuro ed innocuo per i denti e si può eseguire sia in ambulatorio che a casa.
Inoltre è possibile eseguire con un trattamento analogo anche lo sbiancamento dei denti devitalizzati riportandoli al colore originale.

» leggi tutte le domande
 

Guazzi Studio Odontoiatrico
Dott. Guazzi Paolo
viale Carlo Alberto Dalla Chiesa 69,
41126 Modena (MO) Italy
Tel: 059-390726
Fax: 059-303945
E-Mail: studio@guazzipaolo.it