l'attività.

Gentile Paziente di seguito troverà l’elenco delle Attività Mediche Odontoiatriche che vengono svolte nello studio dal Dr. Guazzi Paolo e dai suoi collaboratori medici legalmente accreditati per l’esercizio della professione odontoiatrica.

Cliccando su ciascuna di esse potrà trovare ulteriori informazioni ed esempi clinici che ci auguriamo possano essere di aiuto per una migliore comprensione degli eventuali problemi della Sua bocca.

fisioterapia stomatognatica

A volte succede che non siano propriamente i denti a dare fastidio.
Si avverte durante la giornata, o al mattino, una notevole tensione muscolare e ci si accorge di serrare i denti con forza.
Altre volte sono i nostri conviventi che ci dicono che la notte, durante il sonno, digrignamo i denti producendo un rumore caratteristico.
Questa abitudine viziata può causare un’abrasione anche marcata dei denti, e a volte può determinare senso di pesantezza o addirittura dolore davanti alle orecchie, alle tempie o alla nuca.
Altre volte ci si accorge di una certa affaticabilità durante la masticazione, oppure si sentono dei rumori nell’articolazione della mandibola (davanti alle orecchie) durante il movimento della bocca o mentre si mastica.
Può anche capitare di ritrovarsi “bloccati” a bocca aperta oppure chiusa, oppure di non riuscire più ad aprire bene la bocca (apertura limitata).
Sono inoltre molto comuni i dolori alla testa, alla nuca o alla zona cervicale a volte molto forti, ripetitivi e senza causa apparente.

leggi tutto..

   
 




LEGGI LE RECENSIONI
SULLO STUDIO
 
domande frequenti:

Cos’è un impianto?

L’impianto è un “cilindro” in titanio (pensate ad una vite), che può avere diverse lunghezze e diametri e una volta inserito nell’osso simula la radice del dente che manca.

Che differenza c’è tra otturazione in amalgama e otturazione in composito?

La principale differenza che c’è tra le otturazioni in amalgama e quelle in composito è l’estetica: le prime sono grigie (di metallo) mentre le seconde sono bianche come il dente.
Le otturazioni grigie generalmente sono più resistenti e più durature, ma la ricerca clinica migliora anno dopo anno anche le otturazioni bianche.

Ogni quanti mesi si consiglia di fare la pulizia dei denti?

L’igiene professionale in studio si consiglia di farla mediamente ogni sei mesi, poi sarà il Medico d’accordo con la Vs. igienista a decidere se potete farla più raramente o meno, dipende da voi e da come “lavorate “ a casa.

Che cos’è una Dentiera?

La “Dentiera” meglio detta Protesi Totale, è una protesi rimovibile ad appoggio gengivale, cioè si esegue quando non ci sono più i denti. Viene costruita in resina con denti artificiali in resina od in ceramica, e si appoggia esclusivamente sulla gengiva.
E’ generalmente stabile nell’arcata superiore, mentre ci possono essere problemi di “tenuta” nell’arcata inferiore con movimenti ed instabilità mentre si parla o si mastica (fortunatamente risolvibili con gli Impianti Dentali).

La Carie è un fenomeno giovanile?

Sì, si può dire che la Carie è un fenomeno giovanile in quanto fin verso i 30 anni i batteri che la provocano sono molto numerosi nel cavo orale.

In quali casi si ricorre ad un impianto?

L’impianto viene eseguito quando si vuole mettere uno o più denti mancanti.
Nell’odontoiatria tradizionale questo veniva sostituito eseguendo un ponte limando un dente prima e quello dopo (il più delle volte sono denti sani) danneggiandoli permanentemente.
A questo tipo di problema si può sopperire mettendo una radice artificiale in titanio (materiale biocompatibile) al posto del dente che manca, costruendoci sopra una corona protesica.
Altre volte si ricorre agli impianti per stabilizzare delle protesi totali che ormai non stanno “ferme”.
In questo caso si eseguono dai 2 ai 4 impianti sui quali vengono messi dei “bottoni” ,o una “barra” , sui quali si incastra la protesi per dargli stabilità.

» leggi tutte le domande
 

Guazzi Studio Odontoiatrico
Dott. Guazzi Paolo
viale Carlo Alberto Dalla Chiesa 69,
41126 Modena (MO) Italy
Tel: 059-390726
Fax: 059-303945
E-Mail: studio@guazzipaolo.it