lo staff.

Dott. Paolo Guazzi

Diploma in Odontotecnica e Protesi Dentaria nel 1982 all’IPSIA di Reggio Emilia con il massimo dei voti;

Laurea con Lode in Odontoiatria a Modena nel 1988;

Libero professionista in Modena dal 1990.

Specializzazione in Implantologia presso l’Istituto S. Raffaele di Milano nel 1997 con il massimo dei voti. Corsi di pefezionamento in Odontoiatria Conservativa; Endodonzia; Protesi Fissa e Mobile; Parodontologia; Chirurgia Orale; Chirurgia Parodontale ed Implantare; Rigenerazione ossea Parodontale ed Implantare; Odontoiatria Estetica; Chirurgia Estetica Gengivale; Esetica Labiale e Perioorale.

Docente dal 1995 al 2002 presso il corso ANDI di qualifica per gli addetti agli studi professionali odontoiatrici con l’insegnamento di Odontoiatria Conservativa ed Endodonzia. E' autore di diverse ricerche in implantologia pubblicate su riviste internazionali peer-reviewed. Partecipa a studi multicentrici internazionali sul carico immediato in implantologia.

E’ relatore in ambito Nazionale ed Internazionale riguardo alla Implantologia ed alla Estetica Dentale. Professore al master di perfezionamento in implantologia all’Università Cattolica di Valencia – Spagna, e titolare del corso annuale di implantologia e Protesi Implantare a Treviso-Italia.

Attualmente si dedica prevalentemente alla Odontoiatria Estetica, alla Chirurgia Implantare e Parodontale, sia con tecniche tradizionali che di Rigenerazione Ossea.

Sostiene la condotta terapeutica che propone di CURARE, ma soprattutto di COMPRENDERE, TRANQUILIZZARE e SODDISFARE il Paziente.
riduci il testo..

Dott. Paolo Guazzi
Diploma in Odontotecnica e Protesi Dentaria nel 1982 all’IPSIA di Reggio Emilia con il massimo dei voti; Laurea con Lode in Odontoiatria a Modena nel 1988; Libero professionista in Modena...
leggi tutto..


D.ssa Carassiti Federica

Diplomata in Odontotecnica e Protesi Dentale nel 1988.
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentale presso l'università degli Studi di Bologna nel 1997 con una tesi sperimentale dal titolo "Rapporti occlusione e postura" svolta in collaborazione con il centro scoliosi dell'AUSL di Modena.
laureata ha frequentato la Clinica Odontoiatrica dell'università di Bologna.
Ha frequentato corsi di perfezionamanto in gnatologia, protesi fissa e mobile, pedodonzia, endodonzia, conservativa e partecipato a numerosi congressi riguardanti questi argomenti.
Collabora con degli studi odontoiatrci e con il Dott. Guazzi dal 2004, e attualmente si dedica con particolare interesse all'odontoiatria infantile, l'endodonzia e alla conservativa estetica.
Ha frequentato presso l’Università di Modena il corso di perfezionamento Teorico-Pratico in Endodonzia Clinica e Chirurgica nell’anno accademica 2004-2005.
Presso l’ Università di Firenze il corso di Perfezionamento in Odontoiatria Infantile nell’anno accademica 2005-2006.
riduci il testo..

D.ssa Carassiti Federica
Diplomata in Odontotecnica e Protesi Dentale nel 1988. Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentale presso l'università degli Studi di Bologna nel 1997 con una tesi sperimentale dal titolo...
leggi tutto..


D.ssa Baccelliere Flavia

Baccelliere Flavia diplomata nel 2006,nel 2010 ha conseguito la laurea in igiene dentale presso l’universita’ degli studi di milano discutendo la tesi dal titolo”la malattia parodontale nel paziente diabetico:aspetti clinici e terapeutici”.
Ha frequentato come tirocinante ed igienista il reparto di odontostomatologia dell’istituto ortopedico galeazzi di milano dal 2007 al 2010.
Ha partecipato a  numerosi congressi in prevenzione stomatologica ed igiene dentale dal 2009 al 2011.
Da gennaio 2012 collabora con dott guazzi paolo.
riduci il testo..

D.ssa Baccelliere Flavia
Baccelliere Flavia diplomata nel 2006,nel 2010 ha conseguito la laurea in igiene dentale presso l’universita’ degli studi di milano discutendo la tesi dal titolo”la malattia ...
leggi tutto..


Assistente Miani Silvia

Diplomata all'Istituto Francesco Selmi con indirizzo Biologico Sanitario di Modena nel 1993 con il massimo dei voti.
Impiegata dal 1994 come Assistente alla poltrona, ha frequentato nel contempo i Corsi ANDI di Qualifica per Addetti agli Studi Professionali Odontoiatrici nel 1995 conseguendo la votazione di 99/100; i Corsi sulle Tecniche Radiografiche e sullo Stoccaggio e Realizzazione delle Fotografie Endorali nel 1997; il Corso di Gestione della Segreteria nel 1997. Successivamente ha perfezionato le sue competenze con il corso annuale di Igiene orale della Ig.Dent. Antonella Tani Botticelli nel 1998, e gli stage di aggiornamento di igiene della Dott. Marisa Parma Benfenati nel '99,'00,'01.
Nel rispetto delle nuove normative dal 1998 ha assunto l'incarico di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza dell'Area Odontoiatrica.
riduci il testo..

Assistente Miani Silvia
Diplomata all'Istituto Francesco Selmi con indirizzo Biologico Sanitario di Modena nel 1993 con il massimo dei voti. Impiegata dal 1994 come Assistente alla poltrona, ha frequentato nel contempo...
leggi tutto..


Assistente Mecenero Rosaria

Diplomata presso l’Istituto Tecnico Femminile Statale di Frosinone nel 1990, ha conseguito  l’ attestato di tecniche di primo soccorso e prevenzione infortuni nel 1996.
Ha frequentato il 7° Congresso Nazionale A.I.O.M nel 2004.
Lavora come assistente alla poltrona dal 2001.
riduci il testo..

Assistente Mecenero Rosaria
Diplomata presso l’Istituto Tecnico Femminile Statale di Frosinone nel 1990, ha conseguito  l’ attestato di tecniche di primo soccorso e prevenzione infortuni nel 1996. Ha ...
leggi tutto..


Assistente Cadignani Elisa

Diplomata nel 2004 presso l’ Istituto linguistico “F.Selmi”.
Ha frequentato nel 2005 il congresso “Sbiancamenti professionali e domiciliari a confronto” organizzato dall’ Andi Emilia Romagna.
Lavora come assistente alla poltrona dal 2005.
riduci il testo..

Assistente Cadignani Elisa
Diplomata nel 2004 presso l’ Istituto linguistico “F.Selmi”. Ha frequentato nel 2005 il congresso “Sbiancamenti professionali e domiciliari a confronto” organizzato...
leggi tutto..


Cendali Marco
COLLABORATORE ESTERNO

Nato a Torino nel 1962, Diploma Universitario in Fisioterapia presso l'Università degli Studi di Ferrara, esperto in Riabilitazione Neurologica Facciale Stomatognatica; già Odontotecnico ex titolare di laboratorio, esperto in Gnatologia e Ricostruzione Occlusale; da Odontotecnico si è occupato prevalentemente della costruzione di ausili di masticazione associati alla terapia delle Disfunzioni Cranio-Cervico-Mandibolari ed alle grandi riabilitazioni occlusali.
Dal 1989 al 1992 è stato collaboratore fisso di una nota azienda distributrice di attrezzatura gnatologica.
Dal 1992 è relatore a livello nazionale di conferenze e corsi.
E' specialista in Osteopatia Cranio-Sacrale e diplomato Vivation Professional in tecniche di rilassamento e meditazione.
Attualmente è impegnato con l'università di Ferrara nel corso di Fisioterapista come Docente per l'Articolazione Temporo-Mandibolare, e si occupa attivamente della riabilitazione funzionale dei disturbi associati alla Postura e alla Occlusione come consulente odontoiatrico.
riduci il testo..

Cendali Marco
COLLABORATORE ESTERNO

Nato a Torino nel 1962, Diploma Universitario in Fisioterapia presso l'Università degli Studi di Ferrara, esperto in Riabilitazione Neurologica Facciale Stomatognatica; già...
leggi tutto..


Mantovani Davide
COLLABORATORE ESTERNO

Nato a Carpi (MO) nel 1963.
Inizia l'attività professionale in giovane età e prosegue con il conseguimento del Diploma di Odontotecnico. Ha frequentato corsi di specializzazione sulla metallo-ceramica e sulla ceramica integrale:
  • Master "Arte e tecnologia nella ceramica dentale"
  • Master di metallo ceramica con Claude Sieber.
  • Scienza e Arte nella ceramica dentale con McLean.
  • Master di ceramica con Paolo Palmia.
Ha frequentato il corso biennale teorico-pratico per medici e odontotecnici presieduto dal Dott. Mirco Lolli.
Ha partecipato al corso annuale teorico-pratico di impianti Branemark con relatori internazionali e tenuto dall'equipe medica e tecnica presso lo Studio Odontoiatrico Associato Merli.
Si specializza in estetica dentale e nel 2002 partecipa al master di estetica tenuto da Michel Magne.
Frequenta diversi corsi di comunicazione tra il 1990 e il 1998 con relatori nazionali come il Dott. Magnanini, il Dott. Bestaggini e il Dott. Rossi Toson.
riduci il testo..

Mantovani Davide
COLLABORATORE ESTERNO

Nato a Carpi (MO) nel 1963. Inizia l'attività professionale in giovane età e prosegue con il conseguimento del Diploma di Odontotecnico. Ha frequentato corsi di...
leggi tutto..


Poli Tatiana
COLLABORATORE ESTERNO

Ha conseguito il diploma di Odontotecnica e Protesi Dentale presso l'Istituto I.P.S.I.A. di R.E.
Ha frequenta diversi corsi sulla metallo ceramica tra il 1989 e il 1995: sul colore con Spina, corso di modellazione per disegno e struttura metallica con Furno, nel 1995 inizia il corso biennale di protesi tenuto dal Dott. Mirco Lolli, nel 1996 la partecipazione al corso annuale di gnatologia teorico-pratica, tenuto dal Dott. Marco Cendali sulle Disfunzioni Cranio Cervico Mandibolari e sugli ausili di masticazione.
Insieme iniziano come titolari del laboratorio Mantovani e Poli nel 1986 e da allora integrano l'attività lavorativa con la partecipazione costante a corsi e conferenze di aggiornamento con relatori nazionali e internazionali.
Nel 1994 l'incontro con il Dott. Paolo Guazzi che è scaturito nella preziosa collaborazione che da allora prosegue e che quotidianamente si arricchisce di rispetto, amicizia e professionalità.
riduci il testo..

Poli Tatiana
COLLABORATORE ESTERNO

Ha conseguito il diploma di Odontotecnica e Protesi Dentale presso l'Istituto I.P.S.I.A. di R.E. Ha frequenta diversi corsi sulla metallo ceramica tra il 1989 e il 1995: sul colore con Spina,...
leggi tutto..



Nel rispetto della vigente normativa 93/42, ogni fase di lavorazione viene rigorosamente controllata, verificata e certificata.

radiologia digitale

Questo tipo di radiografia utilizza un SENSORE DIGITALE al posto della comune pellicola.
Questo sensore è enormemente più sensibile della pellicola ai raggi X, quindi si ottengono le stesse radiografie con una esposizioni ai raggi inferiore dell’80%!!
Nello studio dentistico la tecnologia é d’avanguardia, e la digitalizzazione delle immagini permette di fare le radiografie con la minima esposizione ai raggi!!



leggi tutto..

implantologia

L’Implantologia è la parte della Odontoiatria che si occupa del ripristino dei denti mancanti tramite gli Impianti Dentali. Gli Impianti dentali, sono delle viti in titanio che vengono inseriti nell’ osso della mandibola o della mascella come fossero “radici artificiali”.

leggi tutto..

parodontologia

Questa parte della Odontoiatria si occupa del trattamento delle strutture di sostegno del dente.
Le strutture di sostegno del dente sono l’ Osso, dove sono infisse le radici, leGengive che ricoprono l’osso ed il Legamento che collega la radice del dente all’osso.
Queste tre strutture si definiscono Parodonto.
Le strutture di sostegno del dente sono la parte più importante, anche più importanti del dente stesso!!

Purtroppo la maggior parte delle persone non ne è al corrente.
Infatti la malattia delle strutture di sostegno del dente può causare la mobilità e poi la caduta del dente, anche se questo è perfettamente sano!
Un tempo questa malattia veniva chiamata Piorrea, oggi si dice Parodontite oMalattia Parodontale (cioè infiammazione del parodonto).

leggi tutto..

   
 




LEGGI LE RECENSIONI
SULLO STUDIO
 
domande frequenti:

Quali alimenti sono causa di Carie?

Tutti gli alimenti ricchi di carboidrati (zuccheri), in quanto la carie è il risultato del metabolismo dei batteri che si cibano di zucchero semplice o complesso, producendo acido che attacca a sua volta lo smalto dei denti. E’ logico che un cibo più contiene zucchero e più è definito “cariogeno”.

Ogni quanti mesi si consiglia di fare la pulizia dei denti?

L’igiene professionale in studio si consiglia di farla mediamente ogni sei mesi, poi sarà il Medico d’accordo con la Vs. igienista a decidere se potete farla più raramente o meno, dipende da voi e da come “lavorate “ a casa.

La Carie provoca alitosi?

Diciamo che provoca un “cattivo sapore” in bocca in quanto c’è la fermentazione dei batteri nella cavità della carie e ci può essere ristagno di cibo nelle stesse, ma non provoca un vero e proprio problema di alitosi, che è più frequentemente legato a disordini alimentari (diete o alimentazione irregolare) ed a problematiche gengivali con notevole ristagno di placca e tartaro.

Cosa sono le faccette?

Le faccette sono dei “gusci” di ceramica che vengono incollati ai denti per migliorare l’estetica (si fanno nei denti anteriori) quando abbiamo elementi con dei problemi di colore (causati da devitalizzazioni, uso di tetracicline nell’infanzia) e di forma ( denti piccoli, conici, rotti).

Per una buona igiene orale cosa sono le cose da fare? Il dentifricio è indispensabile?

Per avere una buona igiene orale è importante usare in maniera costante e corretta (come Vi ha insegnato la Vs. igienista) lo spazzolino e il filo interdentale. Lo spazzolino va usato dopo i pasti principali, mentre per il filo è bene usarlo 1 volta al giorno, meglio se di sera, oppure quando si ha un po’ più di tempo (meglio fatto bene la mattina piuttosto che fatto male la sera). Il dentifricio non sarebbe indispensabile, perché è il movimento meccanico delle setole che pulisce il dente, però può essere piacevole usarlo per la sensazione di freschezza che dà. Inoltre ci sono dentifrici che rilasciano fluoro che comunque sono un beneficio per lo smalto dei denti, o quelli che contengono sostanze desensibilizzanti utili a chi presenta questo tipo di problema (denti sensibili).

In quali casi si ricorre ad un impianto?

L’impianto viene eseguito quando si vuole mettere uno o più denti mancanti.
Nell’odontoiatria tradizionale questo veniva sostituito eseguendo un ponte limando un dente prima e quello dopo (il più delle volte sono denti sani) danneggiandoli permanentemente.
A questo tipo di problema si può sopperire mettendo una radice artificiale in titanio (materiale biocompatibile) al posto del dente che manca, costruendoci sopra una corona protesica.
Altre volte si ricorre agli impianti per stabilizzare delle protesi totali che ormai non stanno “ferme”.
In questo caso si eseguono dai 2 ai 4 impianti sui quali vengono messi dei “bottoni” ,o una “barra” , sui quali si incastra la protesi per dargli stabilità.

» leggi tutte le domande
 

Guazzi Studio Odontoiatrico
Dott. Guazzi Paolo
viale Carlo Alberto Dalla Chiesa 69,
41126 Modena (MO) Italy
Tel: 059-390726
Fax: 059-303945
E-Mail: studio@guazzipaolo.it